IC 5 IMOLA

ORIENTAMENTO 2021

A.S. 21/22

 

 

 

 

Invito orientamento_liceo_MALPIGHI 2021

 

——————————————————————————————————————————————————-

Iniziative rivolte agli Studenti e ai Genitori delle Scuole Secondarie di 1° grado

Cari Ragazze e Ragazzi, carissimi Genitori e Docenti, 

anche quest’anno, in vista dell’iscrizione alle Scuole Superiori di 2° grado, desideriamo proporvi alcune iniziative pensate per darvi la possibilità di conoscere le diverse offerte formative, i percorsi didattici e tutto ciò che può esservi di aiuto nel capire quale sia l’indirizzo di studi più adatto ai vostri gusti e ai vostri interessi e per aiutarvi ad affrontare una scelta consapevole.

In continuità con quanto svolto negli anni precedenti e nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria che ci ha colpiti, anche quest’anno il Distretto per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro del territorio imolese – CISS/T si è attivato nel supportarvi in questa scelta difficile per il vostro futuro attraverso alcune iniziative a Voi rivolte.

E’ stato organizzato un evento online che sarà trasmesso in diretta sul Canale YouTube del CISS/T in cui i Dirigenti scolastici degli Istituti Superiori del Circondario imolese e dei Comuni limitrofi, un rappresentante dell’Università di Bologna sede di Imola e un rappresentante delle Imprese del Territorio parleranno di Orientamento scolastico e degli sbocchi lavorativi e universitari che il territorio può offrire.

In questo volantino trovate anche l’elenco degli Istituti Superiori presenti sul territorio, i rispettivi indirizzi e i siti web delle scuole in cui troverete tutte le informazioni che vi potranno essere utili nella scelta, oltre alle indicazioni delle giornate in cui si svolgeranno gli Open Days Online.

Anche quest’anno, inoltre, è a vostra disposizione la pagina del sito del Distretto per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro del territorio imolese – CISS/T dedicata all’Orientamento Scolastico, contenente tutte le informazioni sui corsi di studio superiori e i link ai siti internet degli Istituti Superiori del Circondario e dei Comuni limitrofi, aggiornati ai corsi che saranno attivati nell’anno scolastico 2021/2022.

Per un panorama completo dell’offerta formativa dell’area Metropolitana di Bologna vi suggeriamo  il link al sito “La Scuola che Voglio” della Città Metropolitana di Bologna

Siamo orgogliosi e felici di poter partecipare ad un momento fondamentale per la vostra vita e vi auguriamo una scelta serena e consapevole, che tenga conto dei vostri progetti per il futuro, dei vostri gusti e capacità personali.

 

Un caro saluto

Il Distretto per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro del territorio imolese – CISS/T

Daniela Borzatta
Coordinatrice del Distretto CISS/T




Volantino sull’Orientamento scolastico 2020


La scuola secondaria Sante Zennaro sta organizzando alcuni incontri mattutini con gli istituti superiori del territorio che si svolgeranno tramite la piattaforma MEET, ai quali parteciperanno gli alunni delle classi terze:

  • Martedì 24 novembre Scarabelli – Ghini
  • Giovedì 26 novembre Paolini – Cassiano
  • Lunedì 30 novembre polo liceale di Imola 
  • Alberghetti (data da definire

—————————————————————————————-

Technoragazze Days è una campagna di laboratori dedicati alle studentesse degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado. L’obiettivo è quello di far conoscere e sperimentare alle ragazze i settori della tecnica e della scienza.

L’iniziativa è promossa dalla Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con Ufficio Scolastico di Ambito territoriale. I laboratori sono realizzati di norma presso le sedi degli Istituti e degli Enti di formazione, e sono gestiti direttamente dagli studenti e studentesse di questi ultimi, in logica di peer education.

Il Technoragazze day presso l’Istituto Alberghetti, programmato per il 5 dicembre 2020 alle ore 11:00, riguarderà la “Meccanica e meccatronica…al femminile”  e si svolgerà in modalità on-line tramite la piattaforma Google Meet. Il form per le prenotazioni è disponibile sul sito.  

Locandina technoragazze day

OPENDAY Alberghiero Castel San Pietro Terme

 

Il Centro risorse per l’orientamento della Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con il Distretto per l’Istruzione CISST e il Nuovo Circondario imolese, organizza un seminario rivolto alle famiglie e agli operatori scolastici per ragionare sul ruolo del genitore nel processo di scelta e sulle tendenze socio-economiche del territorio imolese. Tra le  finalità del Centro Risorse per l’Orientamento vi sono la qualificazione, sviluppo e promozione qualitativa del sistema per l’orientamento nell’area metropolitana bolognese. 

La proposta integra le attività svolte dagli  Istituti scolastici e dal Distretto per l’Istruzione CISST,  finalizzate ad offrire a ragazzi e famiglie un supporto nella transizione dalla scuola secondaria di I° grado alla scuola secondaria di II° grado.

L’incontro descritto nel volantino allegato verrà svolto il giorno 14.12.2020 alle ore 17.30 in modalità online per consentire la massima partecipazione.

Per chi non potrà partecipare alla diretta, sarà resa disponibile la registrazione dell’evento sul sito internet e su canale YouTube del Distretto per l’Istruzione CISS/T. Di seguito i link:

Sito del Distretto per l’Istruzione CISS/T – Orientamento

Canale YouTube del CISS/T

 

 —————————————————————————————
 
Incontro dedicato ai genitori:
Verso la scuola superiore: come accompagnare i figli nella scelta del proprio futuro 
 
Luigi Ballerini, medico psicanalista ed esperto in orientamento, affronterà il tema della scelta della scuola superiore per i ragazzi di terza media e aiuterà i genitori a capire come accompagnare i propri figli in questo momento così importante e delicato.

Mercoledì 25 novembre alle ore 21.30

Link per collegarsi: https://us02web.zoom.us/j/85010960810

Abc live nasce dall’incontro tra il Liceo Malpighi di Bologna e Paolo Spada , filosofo, imprenditore, esperto di nuovi media ed editore del progetto.
A loro si è unito un team di persone  che desidera trasformare il piacere dell’imparare in un’abitudine degli italiani, condividendo con passione il proprio sapere attraverso corsi, eventi ed incontri.