IC 5 IMOLA

PROGETTI SECONDARIA

PROGETTI SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

I progetti promossi dalla nostra scuola sono volti a valorizzare l’interesse verso le discipline curriculari per favorire la crescita culturale e umana dei ragazzi. 

Progetti scuola secondaria Sante Zennaro a.s. 20-21

Progetti scuola secondaria a.s. 18-19


1. PROGETTO VIAGGIO/STUDIO LINGUA INGLESE

Scelta definita tra due proposte, IN FAMIGLIA, l’esperienza studio in lingua inglese a fine agosto offre tutti i benefici dello scambio culturale con le persone del posto. Vivere nella tranquillità di un ambiente sereno è il modo migliore per immergersi nella nuova lingua e sentirsi a casa, anche all’estero. Conversando a colazione e a cena si possono scoprire tradizioni locali e imparare vocaboli, modi di dire ed espressioni idiomatiche tipiche della lingua quotidiana, perfezionando anche intonazione e accento. 


2. PROGETTO INCLUSIONE

3. PROGETTO “CRONISTI IN CLASSE”

Gli alunni delle classi seconde si cimentano nella SCRITTURA DI ARTICOLI DI GIORNALE che vengono pubblicati SUL RESTO DEL CARLINO. Nell’anno scolastico 2017/18 gli alunni di Sante Zennaro sono arrivati al primo posto!!!

  

                   


 4. CAMPIONATI INTERNAZIONALI di GIOCHI MATEMATICI

http://matematica.unibocconi.it/


5. PROGETTO “MUSICAPER”

Proposta dei corsi di strumento musicale del progetto “Musicaper”

 PROGETTO “MusicaPer”

 

6. PROGETTO ROTARY “Arte-scuola”

Il Progetto si propone di dotare le principali opere d’arte degne d’attenzione del territorio di Imola, di targhe a leggio che ne evidenzino i principali caratteri, il loro valore artistico e storico al fine di facilitarne la lettura, mettendo a disposizione delle comunità locali preziosi strumenti per apprezzare la storia e l’arte della nostra zona. 

Nella sezione Editoria del Sito, alla pagina Editoria – eBook – Arte Scuola,  si possono aprire e/o scaricare gli eBook relativi alle edizioni del Progetto “Arte-Scuola”.



7. PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Progetto Hera Raccolta di Pile Esauste

Nella nostra scuola sono presenti appositi contenitori dislocati da Hera per la raccolta delle pile esauste.
Le pile sono un rifiuto pericoloso ma recuperabile. Contengono sostanze chimiche pericolose per la salute e per l’ambiente.

  • Eco-Box PILE per la raccolta e smaltimento delle pile (stilo, torcia, bottone, …).

Progetto Leonardo Eco-Recuperi

Il Progetto Leonardo offre agli studenti l’opportunità di compiere un’esperienza concreta di raccolta differenziata rendendoli coscienti dei vantaggi per l’ambiente e, quindi, per l’intera comunità.

All’interno della nostra scuola sono stati posizionati appositi Eco-Box.

  • Eco-Box CARTUCCE per la raccolta di cartucce a getto di inchiostro (inkjet) consumate a casa, ma anche a scuola.
  • Eco-Box PHONE per la raccolta e il riutilizzo di telefoni CELLULARI e relativi accessori (carica batterie, auricolari etc.).

 8. GARE DI ISTITUTO E COMUNALI DI ATLETICA LEGGERA

Si tratta di due appuntamenti sportivi di settore piuttosto importanti, svolti presso lo Stadio Romeo Galli di Imola, dove vengono selezionati i migliori talenti dell’atletica leggera della scuola e di tutte le scuole di Imola.


9. PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE “LIBERI E SICURI IN STRADA…(a piedi, in bici, in ciclomotore)” 

Gli obiettivi generali da perseguire sono i seguenti:LIBRETTO1

  1. presa di coscienza della necessità e dell’importanza delle norme volte a regolare la vita associativa, con particolare attenzione a quelle che si riferiscono alla strada;
  2. sviluppo delle capacità di comprendere, condividere consapevolmente, rispettare ed inverare nei propri atteggiamenti o compo
    rtamenti i valori etico-civili presenti nelle norme;
  3. sviluppo dell’autonomia personale, del senso di responsabilità e del senso di appartenenza.
  4. sviluppo di un crescente rispetto per la propria vita e per quella degli altri, di una disponibilità sempre maggiore a soddisfare i doveri e gli impegni richiesti dai vincoli di solidarietà umana e sociale.

http://pm.comune.imola.bo.it/

Locandina “Educazione stradale e alla legalità”


 

 

 


 

 

 

 

Codice XHTML 1.0 Strict valido Codice CSS2 valido